Perché dichiarare le proprie patologie?

Perché dichiarare le proprie patologie?

Cos’è una patologia, e perché dichiararla alla mia compagnia assicurativa?

La risposta più semplice è che se hai una patologia pre-esistente, la compagnia assicurativa potrebbe non risarcirti in caso di sinistri dovuti a emergenze mediche, oppure di annullamento del viaggio a causa del tuo stato di salute.

Leggendo le condizioni generali di assicurazione, troverai che in gran parte delle polizze non è previsto un risarcimento se il sinistro è dovuto a patologie pre-esistenti. La difficoltà sta nel fatto che spesso i dettagli di tali esclusioni non sono facili da trovare nella miriade di condizioni generali di assicurazione di tali polizze.

Molte compagnie assicurative definiscono una persona con una patologia pre-esistente come “una persona che ha sofferto di una patologia, o che ha ricevuto una qualunque forma di consulenza o cura medica o farmacologica per tale patologia in passato”. Con una definizione così ampia, è importante che i clienti capiscano cosa comporti avere una patologia pre-esistente.

Ad esempio, un cliente che non ha mai avuto un infarto ma che ha sofferto di pressione alta e ha assunto farmaci per curarla in passato, verrà considerato un cliente con una patologia pre-esistente.

Fit 2 Trip vuole che i propri clienti comprendano appieno cosa è incluso nella copertura assicurativa, e dar loro la sicurezza di un’assicurazione di viaggio per se stessi e le loro famiglie anche in caso di patologie pre-esistenti, come ad esempio patologie cardiache, diabete o cancro.

Se non dichiari le tue patologie, oppure se acquisti un’assicurazione di viaggio che esclude completamente i clienti con patologie pre-esistenti, corri il rischio di non essere risarcito in caso di sinistri dovuti al tuo stato di salute.

Condividi questo articolo

Indietro