San Valentino 2020: quattro opere d’arte che celebrano l’amore

Il giorno di San Valentino si sta avvicinando: perché non celebrare la festa degli innamorati attraverso quattro opere d’arte?

San Valentino 2020

1. Il bacio di Gustav Klimt

Il bacio (1907-1908) del pittore austriaco Gustav Klimt è una delle opere più celebri dell’Art Nouveau. Le forme sinuose e i colori dorati avvolgono la dolcezza di questo bacio in stile Liberty. Conservato nell'Österreichische Galerie Belvedere di Vienna al primo piano.

2. Gli amanti di René Magritte

Entrambe le copie esistenti risalgono al 1928, una conservata alla National Gallery of Australia e l’altra al Moma di New York. L’artista surrealista ritrae l’incomunicabilità della coppia. Tuttavia, nonostante la difficoltà nel comprendersi, i due amanti non smettono mai di cercarsi e amarsi.

3. Amore e Psiche di Antonio Canova

Amore e Psiche è uno dei capolavori della scultura neoclassica. Vi sono ben tre copie di quest’opera realizzata dall’artista italiano Antonio Canova, in ognuna delle quali i due innamorati sono ritratti in posizioni diverse. L’opera in foto è quella conservata al Museo del Louvre di Parigi, realizzata tra il 1788 e il 1793. Rappresenta l’amore ideale ed etereo attraverso l’armonia dei corpi e la bellezza dei due protagonisti.

4. Il Bacio di Francesco Hayez

Il Bacio del pittore italiano Francesco Hayez è considerato una delle opere più rappresentative del Romanticismo italiano.

Raffigura l’idea del bacio romantico per definizione, tra i più appassionati e intensi della storia dell’arte, scambiato nell’attimo fugace di un saluto.

Conservato a Milano presso la Pinacoteca di Brera.

Se stai pensando ad un viaggio in una di queste mete per il periodo di San Valentino, ti consigliamo di andare a vedere queste opere con la tua dolce metà. Resterà sicuramente colpito dal tuo romanticismo!

Anche quando parti in coppia, non dimenticare di sottoscrivere la tua polizza assicurativa viaggio.

Fit 2 Trip offre un’ampia gamma di polizze che includono assicurazione medica, assicurazione di viaggio e polizze multirischi, per famiglie, coppie, viaggiatori solitari e persone con condizioni mediche preesistenti. Le polizze di Fit 2 Trip offrono tre livelli di copertura, adattandosi così ai tuoi bisogni: copertura base, standard e premium.

Indietro